Il M5S dichiara guerra alla plastica

 

Plastic-Free-Challenge-1L’uso eccessivo e smodato, e la colpevole dispersione nell’Ambiente, di prodotti, confezioni ed imballaggi in plastica sta raggiungendo quantità insostenibili a livello mondiale.

L’avvio e la progressiva adozione del sistema della raccolta differenziata, con il conseguente riciclo delle materie polimeriche, ha permesso di ridurre, anche se minimamente, l’inquinamento ambientale.

Di fatto tutto questo non basta. Gran parte dei cittadini ne sono sempre più consapevoli, e anche la Commissione Europea, sollecitata ad occuparsene, ha emanato disposizioni in merito. La situazione in Italia può essere descritta “a macchia di leopardo”. Alcune amministrazioni più sensibili hanno da tempo adottato comportamenti virtuosi volti alla parziale soluzione del problema.

Con questo spirito e in quest’ottica, il M5S Di Monsummano Terme, intende aderire, fattivamente alla campagna Plastic Free Challenge lanciata dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Il Ministero, attraverso l’hashtag #iosonoambiente, invita tutti, a partire dalle amministrazioni pubbliche e attraverso azioni informative concrete, mirate e diffuse, ad eliminare l’eccessivo consumo delle materie plastiche a partire dalle sedi amministrate.

Obiettivo perseguibile anche in virtù tanti prodotti compostabili e biodegradabili ormai presenti sul mercato. Come M5S locale, quello che auspichiamo di ottenere con la presentazione del nostro Ordine del Giorno che, ricordiamo, dovrà essere messo in votazione ed approvato in Consiglio Comunale, è una chiara indicazione sulla volontà ambientalista del nostro Comune e fatti concreti entro la fine della Legislatura comunale.

Un semplice “primo passo” nella direzione giusta e l’auspicio per una sempre più diffusa adesione e un crescente impegno anche da parte di aziende e privati. Con l’occasione invitiamo calorosamente tutti i cittadini ad una sempre maggiore attenzione nei confronti dell’Ambiente, evitando e denunciando, se testimoni, il diffuso malcostume dell’abbandono selvaggio dei rifiuti. L’Ambiente è di ognuno di Noi, impariamo a preservarlo con cura.

MoVimento 5 Stelle Monsummano Terme

 

Share Button